Pagine

giovedì 6 giugno 2013

#MAX20 il mito continua…

Non posso non essere di parte nel parlare di Max Pezzali, le sue canzoni hthemusik_max_pezzali_max_20_album_l_universo_tranne_noianno accompagnato la mia vita fin da quella canzone “fumettosa” e tanto diversa sa tutto ciò che avevo sentito fino ad allora “Hanno Ucciso L’Uomo Ragno”.  Qui però si va oltre la partigianeria, verso il capolavoro e oltre. L’anno scorso in occasione dei vent’anni dall’uscita Max ci ha regalato una riedizione speciale di quel primo album fatta di duetti con i rapper del momento. Quest’anno però si è superato. Il nuovo album che celebra il cantante pavese è uno di quei dischi che BISOGNA avere nella propria collezione musicale MAX20.

972305_10151429352606850_1246216164_nMax20 è innanzitutto un disco che lega Max alla musica italiana, se qualcuno ancora avesse avuto delle remore snobistiche riguardo le canzoni di Max/883, ora non ha più scuse. Quattordici duetti con altrettanti grandi della canzone italiana.

Da Eros Ramazzotti a Davide Van de Sfroos, dai “coetanei” Jovanotti, Fiorello, Nek e Grignani a Cesare Cremonini e Giuliano Sangiorgi (Negramaro). Passando per grandissimi nomi del calibro di Claudio Baglioni, Antonello Venditti ed Edoardo Bennato. Spazio anche a Raf, Francesco Renga ed Elio.

Da non perdere “Quello che capita” cantata assieme a Venditti, “Tieni il Tempo” arricchita da nuove strofe cantate da Jovanotti, “Nessun Rimpianto” con uno straordinario Nek e “Rotta x casa di dio” con un ispirato e stralunato Gianluca Grignani.

images (3)Ma Max20 è anche 5 inediti e la riunificazione del duo Pezzali/Repetto se non definitiva almeno per lo spazio di due canzoni, le prime due. Due canzoni che sembrano due facce della stessa medaglia, la prima (contenente addirittura un featuring del figliol prodigo Mauro.”Welcome Mr.President”) dove si da il benvenuto ad un fantomatico Presidente unico di tutta l’umanità e la seconda “Il presidente di tutto il mondo” che è il programma del candidato Max alla presidenza appunto del mondo intero. Allegra e scanzonato il terzo inedito “I Cowboy non mollano”, ma la sorpresa è al quarto inedito. “Ragazzo Inadeguato” qui Max ritrova la sua vena migliore e ci regala un pezzo che entra di diritto nelle gemme della carriera dell’ex-883 DA NON PERDERE. Quinto inedito il singolo di lancio del disco la melodica “L’Universo Tranne Noi”.

ilViandante Twitter