Pagine

mercoledì 3 agosto 2016

Non odio.

Vorrei fare una precisazione, visto che di questi tempi l'accusa di essere 'odiatori' è molto frequente.

Non odio.

Sì, non odio nessuno, non odio gli islamici, non odio i buonisti che li incoraggiano. Non odio. Non è odio desiderare di vivere tranquilli a casa propria. Non è odio voler passeggiare su un lungomare senza che un camion ci investa. Non è odio voler prendere un treno, un aereo o una metropolitana senza il rischio di non uscirne. Non è odio voler andare a Messa senza che il parroco venga sgozzato. Non è odio voler andare al ristorante o ad un concerto senza rischiare di saltare per aria. Non è odio affermare che la mia religione (cattolica apostolica romana) non c'entra nulla con quella islamica. Non è odio dire che il mio Dio non è il loro Allah. Non è odio dire che la storia ci racconta di 1400 anni di tentativi islamici di conquista dell'Europa. Non è odio affermare che il cattolicesimo è religione di pace, amore, di porgere l'altra guancia ma nel contempo di difesa della vita, della famiglia, della patria. Non è odio affermare che l'islam non è religione di pace; non lo è stata finora, se lo diventerà meglio per loro, ma hanno un grande lavoro da fare. Non è odio dire che tra il Vangelo e il Corano la differenza è evidente. Non è odio ricordare che Gesù è stato ucciso mentre il loro Profeta ha ucciso. Non è odio dire che la mia religione è indubitabilmente quella vera. Non è odio pregare per la conversione di chi non crede. Non è odio dire che un terrorista che grida Allah Akbar è un musulmano. Non è odio dire che chi sgozza recitando sure e versetti del Corano è un musulmano. Non è odio desiderare che l'odio non ci uccida. Non è odio dire che l'islam moderato non si vede (dove sono le manifestazioni dei moderati a favore dell'occidente? Dove sono i moderati che denunciano i terroristi? Dove sono i moderati che vanno a combattere lo stato islamico? Io non ne ho visti.) Non è odio dire che le moschee non sono come le chiese (al limite come gli oratori, dove ci si incontra e catechizza).

Non è odio dire che finché nei paesi islamici non ci sarà libertà per i cristiani di pregare o costruire chiese, nemmeno loro potranno costruire moschee qui. Non è odio chiedere che gli stranieri di fede islamica parlino italiano. Non è odio chiedere loro di rispettare la nostra cultura, la nostra religione. Non è odio chiedere che conoscano la nostra cultura, la nostra storia. Non è odio chiedere che oltre a diritti abbiano anche doveri. Non è odio volere crocifissi, capitelli e Chiese. Non è odio chiedere che si adeguino al nostro stile di vita. Non è odio chiedere che se ne vadano se non gli va bene. Non è odio chiedere che si adeguino al nostro modo di vestire, non giriamo con le tuniche, solo le suore portano il velo e mai integrale. Non è odio dire che la donna vale quanto l'uomo. Non è odio dire che qui ogni donna è libera di fare le sue scelte al di là dei desideri di padri fratelli o mariti. Non è odio dire che ognuno è libero di seguire la sua religione nel rispetto di tutti e anche di cambiarla senza che qualcuno abbia da ridire alcunché. Non è odio chiedere che chi non rispetta anche solo una di queste cose non sia il benvenuto.

Non è odio voler proteggere ciò che i nostri avi hanno costruito. Non è odio voler conservare la nostra arte, i quadri, i dipinti, le sculture, senza che si debba quasi vergognarsene perché offenderebbero qualcuno. Non è odio ricordare che i nostri santi hanno protetto l'occidente dall'invasione islamica, che le preghiere dei nostri avi hanno scongiurato questa sciagura. Non è odio dire che l'Europa libera che conosciamo esiste solo grazie al cristianesimo e cattolicesimo in particolare. Non è odio dire che le radici dell'Europa sono profondamente radicate nel cristianesimo e non nell'islam. Non è odio chiedere rispetto. Non è odio nemmeno pretenderlo. Non è odio. Non lo è.

Non odio.

Amo la mia terra, la mia gente, le mie chiese e i miei crocifissi, amo la libertà, amo la mia religione, amo il rispetto, amo i doveri e i diritti che ne seguono, amo la mia storia le nostre storie, prego per questa società disastrata e ferita, prego perché cambi. Amo la pace. Amo la vita.

Amo.

Lasciatemi amare.



0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra:

ilViandante Twitter